PAIDEUTIKA
Quaderni di formazione e cultura
14 – Nuova serie – Anno VII 2011
Potere e formazione
SAGGI
Luciano Gallino, Potere e mutamento sociale / Power and Social Change. Intervista a cura di Elena Madrussan
Fulvio Papi, Per un’educazione del tempo presente. Tra insecuritas e curiositas / For an education of present time. Between insecuritas and curiositas
Elena Madrussan, Educazione e fenomeno organizzativo. Breve ricognizione critica di un modello culturale / Education and organization phenomenon. Brief critical analysis of a cultural model
ARCHIVIO DELLA MEMORIA
Aldous Huxley, Infant nurseries / Reparto infantile
OGGI UN FILOSOFO
Rubrica di Fulvio Papi
STUDI ED ESPERIENZE
Gianluca Giachery, Società, potere, educazione. Una lettura della Dialettica dell’illuminismo / Society, power, education. An interpretation of Dialectic of Enlightment
Silvano Calvetto, Per una pedagogia dell’impensato. Considerazioni in margine a Massa e potere di Elias Canetti / For an education of the unthought-of. Reflections upon Massa e Potere by Elias Canetti
Gianmarco Pinciroli, Significazione e potere. Note su Roland Barthes / Signification and power. Notes on Roland Barthes
InTERsezioni
Adriana Bevione,
SGUARDI SUL MONDO
Claude Burgelin, Mémoire d’un universitaire littéraire. France, 1968-2011 / Memories of a university literature teacher. France, 1968-2011
RECENSIONI
Giorgio Napolitano, Gustavo Zagrebelsky, L’esercizio della democrazia, Torino, Codice edizioni, 2010;
Claudio Magris, Stefano Levi Della Torre, Democrazia, legge e coscienza, Torino, Codice edizioni, 2010 (di Giuliano Gozzelino)
Roberto Esposito, Pensiero vivente (di Silvano Calvetto)
Giancarlo Depretis (a cura di), La memoria dell’esilio. L’esilio della memoria (di Andrea Baglione)
Aldo Garzia, Bergman The Genius (di Nicole Bosco)
AA.VV. (a cura di A. Mariani), Venticinque saggi di pedagogia (di Gianluca Giachery)