Giornata di Studi in memoria di
Antonio Erbetta

CRISI DELLA CULTURA E COSCIENZA PEDAGOGICA

Giovedì 14 novembre 2019

c/o Sala Lauree
Centro Aldo Moro
Via Sant’Ottavio (angolo via Verdi)
III piano

Facendo seguito al Convegno del 2012 su “L’educazione come critica dell’educazione” e in occasione dell’uscita del volume Crisi della cultura e coscienza pedagogica, la Giornata di Studi dedicata ad Antonio Erbetta intende ripercorrere alcuni dei temi chiave del suo lavoro intellettuale – dalla giovinezza all’etica dell’impegno, dalla dimensione politica a quella della soggettività – per riattualizzarne il senso e ripensarne gli orizzonti. Attraverso un dialogo aperto tra ambiti differenti del sapere, la Giornata di Studi e il volume propongono una lettura articolata e dinamica della crisi della cultura, grazie alla quale sia possibile ampliarne lo spettro formativo.
Una coscienza pedagogica sempre più consapevole e disincantata è, infatti, il baricentro del lascito culturale di Erbetta e questa occasione ne vuole essere, insieme, la testimonianza e la formula critica per il lavoro di educatori, insegnanti, operatori sociali, personalità della vita di cultura.

La partecipazione al Convegno è gratuita, i posti sono limitati.
Per iscriversi è necessario inviare al più presto e comunque non oltre il
30 Ottobre 2019

una e-mail all’indirizzo

giornatadistudi@paideutika.it

 

L’iscrizione sarà confermata sino al raggiungimento del numero massimo di posti previsti.
A chi ne farà richiesta sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.

Scarica il programma della giornata



24 Novembre 2018

 

SEMINARIO DI FORMAZIONE

ADOLESCENTI VIOLENZA STUPEFAZIONI

Educare tra irrazionalità e realtà

 

Sala Ecumene – Acli, Via Perrone 5, Torino

Con relazioni di
Leopoldo Grosso (Gruppo Abele)
Pierangelo Barone (Univ. di Milano Bicocca)
Coordina
Elena Madrussan


26 ottobre 2018 – ore 18:00
Casa della Cultura, Via Borgogna 3 – Milano (MM1 San Babila)

Presentazione del libro

Educazione e inquietudine

La manoeuvre formativa

Di Elena Madrussan

Ibis Edizioni (Como – Pavia 2017)

 

Ne discutono

Elena Madrussan

Università degli Studi di Torino

 

Raffaele Mantegazza

Università degli Studi di Milano Bicocca


3 dicembre 2015 – ore 18:00
Libreria Comunardi, Via Bogino 2/a – Torino

Presentazione del volume

Il discorso eretico

Michel Foucault e la formazione della soggettività

Di Gianluca Giachery

Neos Edizioni


20-21 Novembre 2015
Università di torino, Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne
Seminario di studi

Oltre le derive del tempo presente

Pensare l’educazione


20-21 Novembre 2015
Università di torino, Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne
Mariagrazia Contini e Silvia Demozzi presentano il video

 

Corpi bambini. Sprechi d’infanzie


19 marzo 2014
Libreria Golem – Torino

Silvano Calvetto – Pedagogia del sopravvissuto, Canetti, Améry, Bettelheim

Gianmarco Pinciroli – Solitudine e scrittura, Disallineamenti del tragico nella modernità

ne discute con gli autori
Elena Madrussan


10 novembre 2013
“La cartiera” – Torino

Giornata di formazione

Sguardi decostruttivi
Educazione e autorità


30 – 31 marzo 2012
Università di torino, Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne

L’educazione come critica dell’educazione

Convegno di studi pedagogici in onore di Antonio Erbetta


30 – 25 novembre 2010
Libreria Legolibri – Torino

Antonio Erbetta
Decostruire formando. Concetti, pratiche, orizzonti.

Hanno presentato
Alessandro Mariani e Paolo Mottana


26 maggio 2010
Casa della cultuta – Milano

Antonio Erbetta
Da Robinson Crusoe a Henry Ford. La tragedia del moderno tra pedagogia e ipnopedia


26 marzo 2010
Casa della cultura – Milano

Fulvio Papi e Duccio Demetrio hanno presentato

Elena Madrussan
Forme del tempo / modi dell’io – Educazione e scrittura diaristica


17 ottobre 2009
Centro multimediale di documentazione pedagogica – Torino

Convegno
La scuola in frantumi


EVENTI PRECEDENTI



CONVEGNI
22 Marzo 1998 – Narrazione e Educazione
21 Febbraio 1999 – Sul gioco
24 Ottobre 1999 – Dire l’educazione
6 Maggio 2000 – Avventure formative
28 Ottobre 2000 – Educare stanca
21 Aprile 2001 – Il mestiere di insegnare
10 Novembre 2001 – Educazione e globalizzazione
12 Aprile 2003 – Corpi Linguaggi Culture
15 Novembre 2003 – La voce degli occhi
13 Novembre 2004 – Il conflitto formativo
11 Novembre 2006 – Luoghi di formazione / Luoghi di crisi

SEMINARI
2000- Tecnica ed esistenza
Il mestiere di educare / Il mestiere di insegnare 2001
2002 – Il corpo
2003 – L’osceno
2004 – Il tragico
2005 – Decostruzioni formative
Margini Perdite Sostituzioni
8 Aprile 2006 – GIORNATA DI FORMAZIONE