Gianluca Giachery

Minolta DSC

è dottore di ricerca (PhD) in Scienze Umane, titolo conseguito presso l’Università degli Studi di Torino. È attualmente docente a contratto presso l’Università di Torino. Lavora da anni nella cooperazione sociale e nei servizi psichiatrici territoriali. Ha svolto e svolge formazioni e supervisioni (di carattere clinico-organizzativo) presso numerose imprese. È formatore professionista (associato AIF) e supervisore clinico-educativo. È autore di numerose pubblicazioni uscite su Riviste e opere collettanee. Ha collaborato per anni a “L’Indice dei libri del mese”. Fa parte della Segreteria di Redazione di “Paideutika. Quaderni di formazione e cultura”. È Revisore per alcune Riviste Internazionali. È autore dei seguenti volumi: Etica della padronanza. Le pratiche educative come pratiche di riflessività (Roma, Anicia, 2009); Idioti Reietti Delinquenti. Pedagogia, medicina e diritto tra Otto e Novecento (Como-Pavia, Ibis, 2010); Indignazione morale e profezia pedagogica. L’ultimo Horkheimer (Como-Pavia, Ibis, 2012); Il discorso eretico. Michel Foucault e la formazione delle soggettività  (Torino, Neos-Tirrenia Stampatori, 2015). 


is PhD in Sciences of Education. Currently he is professor on contract at the Faculty of Foreign Languages and Literatures of the University of Turin, where he also contributes to the classes belonging to the educational field. He is author of several publications edited on journals and collective works. He contributes to «L’Indice dei libri del mese». Among his works: Il volto dell’Angelo. Walter Benjamin e l’esperienza novecentesca del tragico (Torino, 2004); Esperienze vissute ed esistenze incarnate. Per una critica sociale dell’educazione (Torino, 2006); Diario di bordo. Un percorso di decostruzione formativa (Como-Pavia, 2010). Secretary of the editorial staff of «Paideutika», recently he has published the following volumes: Etica della padronanza. Le pratiche educative come pratiche di riflessività (Roma, Anicia, 2009); Idioti Reietti Delinquenti. Pedagogia, medicina e diritto tra Otto e Novecento (Como-Pavia, Ibis, 2010); Indignazione morale e profezia pedagogia. L’ultimo Horkheimer (Como-Pavia, Ibis, 2012); Il discorso eretico. Michel Foucault e la formazione delle soggettività  (Torino, Neos-Tirrenia Stampatori, 2015). 


Ha scritto per Paideutika

  1. Gianluca Giachery, La costruzione ideologica della storia. Ovvero: Michel Foucault e l’etica del potere
  2. Gianluca Giachery, Violenza e coercizione nelle professioni di cura
  3. Gianluca Giachery, Struggle for recognition
  4. Gianluca Giachery, Il corpo tra istituzioni, soggettività e moltitudine. Biopolitica e pedagogia: a partire da Foucault
  5. Gianluca Giachery, Società, potere, educazione. Una lettura della Dialettica dell’Illuminismo
  6. Gianluca Giachery, Ribellione, costume e impegno politico. Il movimento giovanile in Germania (1898-1926)
  7. Gianluca Giachery, Tra sogno e realtà. Lo scacco formativo del moderno
  8. Gianluca Giachery, La costruzione ideologica della storia. Ovvero: Michel Foucault e l’etica del potere – Paideutika N. 5 – Nuova serie – Anno III – 2007
  9. Gianluca Giachery, Le storie che curano. Emotività e cognizione nella relazione educativa – Paideutika N. 2 – Nuova serie – Anno I – 2005
  10. Gianluca Giachery, Le “buone pratiche” dell’educazione, Paideutika N. 1 Nuova serie – Anno I – 2005