Elena Madrussan, Educazione e fenomeno organizzativo. Breve ricognizione critica di un modello culturale

 

Quali rapporti intercorrono tra l’educazione e una scuola concepita come fenomeno organizzativo? Quale rappresentazione dell’esperienza educativa e quale impegno degli attori coinvolti sulla scena pedagogica emergono da tale rapporto? Sulla base delle trasformazioni storico-economiche e socio-culturali che hanno segnato il passaggio dal XX al XXI secolo, l’Autrice propone un’analisi critica dei nuovi orizzonti teorici e pratici che riguardano il sistema formativo.

 


 

Elena Madrussan, Education and organization phenomen. Brief critical analysis of a cultural model

 

What relationships exist between education and school intended as organization phenomenon? What representation of educational experience and what engagement of the protagonists involved in the educational scene emerge from such a relationship? Onthe basis of the historical-economic and socio-cultural developments that signed the passage from 20th to 21st century, the author suggests a critical analysis of the new theoretical and practical perspectives concerning the educational system.

 

 

Pubblicato su: Potere e formazione N. 14 Nuova Serie – Anno VII 2011