PAIDEUTIKA

Quaderni di formazione e cultura

13

12 – Nuova serie – Anno VI 2010

Forme di confine

Leggi l’editoriale


SAGGI

Alberto Gozzi, Mmmmmmm

Gabriele Scaramuzza, Situazioni estreme nel processo di Kafka / Extreme situations in The Trial by Kafka

Enrica Lisciani Petrini, Nuove orecchie per nuove musiche / New ears for new music

Eugenio Trías, La imaginación sonora / Sound imagination


ARCHIVIO DELLA MEMORIA

R. Caillois, Liberté / Libertà


OGGI UN FILOSOFO

Rubrica di Fulvio Papi


STUDI ED ESPERIENZE

Giancarla Sola, Originarietà e formazione dell’uomo / Originariety and education of man

Gianluca Giachery, Tra sogno e realtà. Lo scacco formativo del moderno / Between dreams and reality. The educational setback of present-day 

Gianmarco Pinciroli, Comunicazione e alterità in Lévinas. Per una nuova teoria della soggettività / Communication and alterity in Lévinas. For a new theory of subjectivity


InTERsezioni

Daniela Rubin Saglia, Per un’estetica condivisa. Educare, comunicare, realizzare / For a shared aesthetics. Educating, communicating, accomplishing


SGUARDI SUL MONDO

Francisco José Martin, De la Forma de lo Hispánico / On Hispanic form


IN PARTIBUS INFIDELIUM

Rubrica del Direttore


RECENSIONI

Edmund Husserl, Introduzione all’etica (di Marina Lazzari
Anilda Ibrahimi, Rosso come una sposa (di Ferdinanda Chiarello)
Th. W. Adorno, Teoria della Halbbildung (di Gianluca Giachery)
P. Mottana (a cura di), L’immaginario della scuola (di Nicole Bosco)
AA.VV., Rileggere Gentile (di Silvano Calvetto)