Ferdinanda Chiarello

Prof_32foto_ferdinanda_chiarello

è attualmente Dirigente Scolastico nella scuola di base, per lungo tempo insegnante di scuola primaria e di scuola secondaria di II grado. Tra i fondatori di «Paideutika», si interessa di relazione educativa e di immaginario infantile. Ha condotto studi su Saint-Exupéry, Ende, Itard. In particolare, ha pubblicato il volume L’amicizia e la morte. Per una lettura pedagogica dell’opera di Antoine de Saint-Exupéry (Torino, 1999) e il saggio La decostruzione formativa nella vita della scuola (Como-Pavia, 2010).


is currently head teacher in primary school, for a long time she has been teaching at elementary schools and secondary school. Among the founders of «Paideutika», she is interested in educational relationships and childhood imagination. She has carried out some studies regarding Saint-Exupéry, Ende, Itard. In particular, she has published the volume L’amicizia e la morte. Per una lettura pedagogica dell’opera di Antoine de Saint-Exupéry (Torino, 1999). Recently she has published her essay La decostruzione formativa nella vita della scuola (Como-Pavia, 2010).


 

Ha scritto per Paideutika

 

  1. Ferdinanda Chiarello, Victor. Sull’educabilità dell’uomo
  2. Ferdinanda Chiarello, La crisi della scuola o la scuola della crisi? Abitare la soglia
  3. Ferdinanda Chiarello, Victor. Sull’educabilità dell’uomo – Paideutika N. 7 – Nuova serie – Anno IV – 2008
  4. Ferdinanda Chiarello, Lo sguardo del lettore. A proposito di Michael Ende: spunti ed appunti, Paideutika N. 1 Nuova serie – Anno I 2005