PAIDEUTIKA

Quaderni di formazione e cultura

13

13 – Nuova serie – Anno VII 2011

Drammaturgie della giovinezza

Leggi l’editoriale


SAGGI

Miguel Benasayag, Entretien sur la jeunesse / Conversation upon youth.  Intervista a cura di Paideutika

Enrico Testa, The boy’s blood. Poesia e giovinezza / The boy’s blood. Poetry and youth

Riccardo Morello, I turbamenti del giovane Törless di Robert Musil come romanzo dell’adolescenza / Die Verwirrungen des Zöglings Törless als Jugendroman


ARCHIVIO DELLA MEMORIA

Paul Nizan, Sa partie dans le monde / La propria parte nel mondo


OGGI UN FILOSOFO

Rubrica di Fulvio Papi


STUDI ED ESPERIENZE

Gianluca Giachery, Ribellione, costume e impegno politico. Il movimento giovanile in Germania (1898-1926) / Rebellion, custom and political commitment. The youth movement in Germany (1898-1926)

Andrea Baglione, Tragicità e libertà nel pensiero di Carlo Michelstaedter /  Tragic and freedom in Carlo Michelstaedter’s works

Alessandra Sara Stanizzi, La mela d’oro di Lady Augusta Gregory. L’inaccettabile in una fiaba teatrale / The Golden Apple by Lady Augusta Gregory. The unacceptable of a fairy play


InTERsezioni

Valeria Anfossi, Educare attraverso l’arte. La creatività tra enigma e inquietudine /  Education through art. Creativity between enigma and disquiet


SGUARDI SUL MONDO

Gerhard Friedrich, Der „neue deutsche Familienroman“. Veröffentlichte Familienerinnerung und nationale Kohäsion im deutschen Vereinigungsprozess / The “new family novel”. Family memories and national cohesion during the course of German reunification


RECENSIONI

Maurizio Ferraris, Ricostruire la decostruzione. Cinque saggi a partire da Jacques Derrida (di Gianmarco Pinciroli)
Arnold I. Davidson, L’emergenza della sessualità. Epistemologia storica e formazione dei concetti (di Gianluca Giachery)
Nadia Urbinati, Lo scettro senza re. Partecipazione e rappresentanza nelle democrazie moderne (di Giuliano Gozzelino)
Roberta Lepri, La ballata della Mama Nera (di Silvano Calvetto)
Jacques Rancière, Il maestro ignorante (di Elena Madrussan)
Marco Galeazzi, A scuola di storia. Il Novecento tra memoria e futuro (di Cristina Gatti)