Marta Baravalle, Diventare insegnanti all’epoca delle ESPE
Alla luce della recente riforma dell’istruzione in Francia (2013), la formazione degli insegnanti regolata dalle Écoles Supérieures du professorat et de l’Éducation mira a fare degli insegnanti degli esperti in trasformazione dei saperi e delle conoscenze in abilità spendibili nel mondo del lavoro. Inoltre la forte caratterizzazione ‘quantitativa’ della annunciata “modernizzazione” della professionalità dei docenti e delle sue funzioni educative rischia di occultare sia la complessità del suo ruolo sia il senso complessivo, esistenziale e formativo, dell’esperienza scolare.
L’ipotesi è che quella idea di professionalità, oltre che il reclutamento ad essa connesso, inscrivendosi in una crisi sociale ed economica tutt’altro che risolta, possa rendere ancor più grave il problema della scissione tra programma scolastico e bisogni giovanili.
Marta Baravalle, Becoming teachers at the time of ESPE
In view of the recent education reform in France (2013), teachers training, managed by the Écoles Supérieuresdu professoratand the et de l’Éducation, aims at making teachers experts in transforming knowledges and skills into competences that can be used in labour market. Furthermore, the risk behind the strong ‘quantitative’ characterization of the announced “modernization” of teachers’ professionalism and educational role is to hide either the complexity of its role or the whole existential and educational meaning of school experience.
The hypotheses is that this idea of professionalism, and the related recruitment, by joining a still unsolved social and economic crisis, may exacerbate the problem of the division between Scholarship Program and youth needs.
Keywords: formazione degli insegnanti; Francia; modernizzazione scolastica
Pubblicato su: Prossimità e distanza N. 27 Nuova Serie – Anno XIV 2018