Como-Pavia, Ibis, 2010
ISBN 978-88-7164-333-5, pp. 272
€ 17,50

 

Gianluca Giachery è dottorando di ricerca in Scienze dell’Educazione presso la Scuola di Dottorato in Scienze Umane dell’Università di Torino e collabora agli insegnamenti di area pedagogica della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere della medesima Università. Redattore del semestrale “Paideutika. Quaderni di formazione e cultura”, ha già pubblicato numerosi saggi in opere collettanee e su Riviste. E’ recentemente uscito il suo volume Etica della padronanza. Le pratiche educative come pratiche di riflessività (Roma, 2009).

 

Gianluca Giachery
Idioti, Reietti, Delinquenti. Pedagogia, medicina e diritto tra Otto e Novecento

Tra Otto e Novecento medicina, diritto e pedagogia dispongono la scena che determina la classificazione delle patologie di cui sono affetti i bambini e gli adolescenti. Medici, pedagogisti e giuristi fanno emergere, tramite l’intreccio delle loro analisi, specifiche figure sociali quali il bambino folle, il degenerato morale, il delinquente, l’anormale o il criminale. In questa costruzione, normalità e anormalità, sano e patologico, degenerazione e carattere vengono continuamente in contatto, definendo la natura stessa del processo di esclusione e di inclusione sociale di tali figure devianti.
Il volume, grazie a un lavoro di ricerca che molto si avvale dei documenti originali, individua non solo i personaggi e gli attori inscritti nella storiografia del fenomeno, ma anche l’evidenza sociale, politica e culturale che, attraverso le relazioni profonde tra saperi e discipline, definisce, in chiave pedagogica, la cifra strumentale e/o ideologica di quei processi di esclusione.