Anna Dimitri, La formazione dell’attore. Il cinema di Andrej Tarkovskij

 

Andrej Tarkovskij (1932-1986) è il regista più importante che emerge nell’ambiente culturale dell’Unione Sovietica dopo la guerra. Fu il più importante dei registi dopo quelli del decennio precedente come Bergman, Antonioni, Bresson e Godard.
Il saggio indaga le modalità attraverso cui il regista sia riuscito a creare questo suo stile che può essere senza dubbio identificato come “il cinema di Andrei Tarkovskij”. Egli introduce il concetto che fare un film è un’alta vocazione poetica che ha per scopo contribuire al benessere spirituale dell’uomo. Da questo concetto fondamentale deriva anche l’idea riguardo la formazione degli attori e il significato dell’“immagine” come espressione della “verità”.

 


 

Anna Dimitri, The spectator gaze. Notes about Andrej Tarkosvkij’s cinema

 

Andrei Tarkovsky (1932-1986) is the major director who emerges from the Soviet Union after the war. He was the most important film-maker after those of the previous decade such as Bergman, Antonioni, Bresson and Godard.
This essay examines how and why he was able to create his own taste which can be clearly identified as “Tarkovsky’s cinema”. He introduced the concept that film-making is a high poetic calling. Its task is to contribute to spiritual well-being of man. From this main concept he derives also his idea about the training of actors and the meaning of “ image” as expression of “truth”.

 

Pubblicato su: Poetiche del gesto, N. 19 Nuova Serie – Anno X 2014