SEMINARIO DI STUDI
Venerdì 20 – Sabato 21 novembre 2015
Oltre le derive del tempo presente
Pensare l’educazione
Nell’attuale quadro di smarrimento culturale ed esistenziale, di perdita del senso e di smentita progettuale si annidano nuovi ed ampi spazi di omologazione e asservimento. L’esperienza del quotidiano, cui viene negato il tempo della riflessività e la forza della comprensione, rischia di diventare esperienza costrittiva e spaesante, nella quale desiderio e rancore lavorano congiuntamente per inventare paradigmi sempre più astratti e alieni dalla realtà contingente: autentiche fughe programmatiche, volta a volta, o nella benevolenza di un mondo semplice e a misura individuale,
o nel livore dogmatico e sterile nei confronti della vita e della storia.
A partire da fenomeni emergenti intercettati come argomenti emblematici, il Seminario intende sostare sui margini formativi di riflessione e di azione che chiamano direttamente in causa la libertà di capire, la problematicità dell’esistenza, il senso della formazione, la consapevolezza soggettiva e collettiva.
Comitato Scientifico
Gaetano Bonetta (Università di Chieti-Pescara), Franco Cambi (Università di Firenze), Mariagrazia Contini (Università di Bologna),
Mario Gennari (Università di Genova), Isabella Loiodice (Università di Foggia)
Parteciperanno al Seminario
Michele Borrelli, Il pensiero pedagogico tra neo-umanesimo e nichilismo/ Pädagogisches Denken
Maurizio Fabbri, Dopo la morte di Dio la morte dell’Inconscio / After the death of God, the death of the Unconscious
Alessandro Mariani, Per una ecologia della formazione / For an ecology of global education
Paolo Mottana, La fedeltà all’infinito: utopia, simbolo, controeducazione / La fidélité à l’infini: utopie, symbole, contréducation
Giuseppe Annacontini, Capacitazioni de-capacitanti? / Capabilities un-enabling?
Elsa Maria Bruni, Il tempo del pensiero…il senso dell’educazione / The time for thought… the meaning of education
Mino Conte, Potere governamentale, valutazione e formazione / Pouvoir gouvernamental, évaluation et formation
Elena Madrussan, L’inquietudine educativa tra derive, naufragi, orizzonti / Disquiet of education between drifts, wrecks, horizons
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