Paolo Mottana (Università degli Studi di Milano Bicocca, Italy)

parla, scrive e cerca di diffondere una filosofia dell’educazione e dell’immaginazione appassionata, incarnata e trasgressiva all’Università di Milano Bicocca. È cultore della pedagogia immaginale, che ha fondato (www.immaginale.it), e della controeducazione, intorno alla quale redige un blog non sistematico (contreducazione.blogspot.it). Tra i suoi ultimi scritti, Antipedagogie del piacere: Sade e Fourier e altri erotismi (Angeli, 2008); Eros, Dioniso e altri bambini. Scorribande pedagogiche (Angeli, 2010); L’arte che non muore. L’immaginale contemporaneo, (Mimesis, 2010); Piccolo manuale di controeducazione, (Mimesis, 2012); La controeducazione di James Hillman, (IPOC, 2013); Cattivi maestri. La controeducazione, di Scherer, Vaneigem, Bey, (Castelvecchi, 2014); La gaia educazione, (Mimesis, 2015).


 

Paolo Mottana

He speaks, writes and tries to promote a passionate, incarnated and transgressive imaginal and educational philosophy at the University of Milano-Bicocca. He is an expert of imaginal education, which he founded (www.immaginale.it), and of the counter-education, about which he keepsa non-systematic blog (controeducazione.blogspot.it). Among his most recent works: Antipedagogie del piacere: Sade e Fourier e altri erotismi (Angeli, 2008); Eros, Dioniso e altri bambini. Scorribande pedagogiche (Angeli, 2010); L’arte che non muore. L’immaginale contemporaneo (Mimesis, 2010);  Piccolo manuale di controeducazione (Mimesis, 2012); La controeducazione di James Hillman, (IPOC, 2013); Cattivi Maestri. La controeducazione di Schérer, Vaneigem, Bey (Castelvecchi, 2014); La gaia educazione (Mimesis, 2015).

 


 

 Ha scritto per Paideutika

 

  1. Paolo Mottana, Dire il presente al singolare: alla ricerca di una ‘traccia sciamanica’ in educazione
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  3. Paolo Mottana, Pedagogia e esperienza del limite
  4. Paolo Mottana, Che ne è del cambiamento? Da una scuola ascetica ad una esperienza erotica/eretica del sapere