PAIDEUTIKA
Quaderni di formazione e cultura
17 – Nuova serie – Anno IX 2013
Per un’educazione come critica dell’educazione
SAGGI
Elena Madrussan, In avvio: la scommessa formativa / At the beginning: the educational bet
Franco Cambi, Critica dell’educazione e pedagogia critica / Criticism of education and critical pedagogy
Enza Colicchi, Critica dell’utopia pedagogica / Criticism about educational utopia
Giuseppe Spadafora, La formazione come atto politico per la democrazia / Education as political act for democracy
Raffaele Mantegazza, Polemos ed educazione / Polemos and education
Mario Gennari, Bildung e crisi della cultura / Bildung and crisis of culture
Mariagrazia Contini, Problematicità educativa, scarto esistenziale / Problematic nature of education, existential remains
Paolo Mottana, Pedagogia ed esperienza del limite / Education and experience of limit
Massimiliano Tarozzi, Fenomenologia dell’esperienza e della realtà / Phenomenology of experience and reality
Ignazio Volpicelli, Etiche pedagogiche, eticità educativa / Educational ethics, educational ethicality
ARCHIVIO DELLA MEMORIA
Italo Bertoni, La solitudine della borghesia
OGGI UN FILOSOFO
Rubrica di Fulvio Papi
InTERsezioni
Umberto Magnoni, “Una appassionante occasione”
SGUARDI SUL MONDO
Gerhard Friedrich, Der Spatial Turn in den deutschen Kulturwissenschaften
RECENSIONI
Fernando Pessoa, Il libro del genio e della follia (di Gianmarco Pinciroli)
Sergio Campailla (a cura di), Un’altra società. Carlo Michaelstaedter e la cultura contemporanea (di Andrea Baglione)
Elena Zizioli, Armando Armando. Un pedagogista editore (di Cristina Gatti)