Grazia Massara (Università di Torino – Vice-Presidente)

 

Minolta DSC

 

è Dottoressa di ricerca in Scienze dell’Educazione e Professoressa a contratto per il Master “Mital2” presso il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture moderne dell’Università di Torino. Insegnante di ruolo nella scuola primaria di primo grado per quindici anni, si è occupata, fra i primi in Italia, del significato formativo della domanda filosofica nell’infanzia. Attualmente insegna nella scuola secondaria. Ha pubblicato i saggi Il linguaggio dei loro capelli. Lo scandalo pedagogico di Pier Paolo Pasolini (Torino, 2001); Abitare la scuola. Dalla possibilità originaria alla domanda di senso (Torino, 2005); Tre viaggi formativi nell’incanto della periferia. Pier Paolo Pasolini, intellettuale contro gli intellettuali (Torino, 2012). Nel 2009 è uscito il volume La domanda filosofica nell’infanzia. Quadri teorici ed esperienze didattiche, Como-Pavia, Ibis.


 PhD in Sciences of Education, she is Professor on contract at the Master “Mital2” of the Department of Foreign Languages and Literature and Modern Cultures of the University of Turin. She has been teacher of primary school for fifteen years, she has dealt – one of the first in Italy – with the educational meaning of the philosophical question in childhood. Currently she is also teacher of Secondary School. She has published the essays Il linguaggio dei loro capelli. Lo scandalo pedagogico di Pier Paolo Pasolini (Torino, 2001); Abitare la scuola. Dalla possibilità originaria alla domanda di senso (Torino, 2005); Tre viaggi formativi nell’incanto della periferia. Pier Paolo Pasolini, intellettuale contro gli intellettuali (Torino, 2012). In 2009 she published the book La domanda filosofica nell’infanzia. Quadri teorici ed esperienze didattiche, Como-Pavia, Ibis.


Ha scritto per Paideutika

  1. Grazia Massara, Un’infanzia filosofica. Pratiche e modelli d’azione
  2. Grazia Massara, Tre viaggi formativi nell’incanto della periferia. Pier Paolo Pasolini, intellettuale contro gli intellettuali
  3. Grazia Massara, Un’infanzia filosofica. Pratiche e modelli d’azione – Paideutika N. 7 – Nuova serie – Anno IV – 2008