Grazia Massara

Minolta DSC

è dottore di ricerca in Scienze dell’Educazione, cultrice di Pedagogia generale presso la Facoltà di Lingue e Letterature straniere a Torino. Insegnante di ruolo nella scuola primaria di primo grado per quindici anni, si è occupata del significato formativo della domanda filosofica nell’infanzia. Attualmente insegna nella scuola secondaria. Ha pubblicato i saggi Il linguaggio dei loro capelli. Lo scandalo pedagogico di Pier Paolo Pasolini (Torino, 2001); Abitare la scuola. Dalla possibilità originaria alla domanda di senso (Torino, 2005); Tre viaggi formativi nell’incanto della periferia. Pier Paolo Pasolini, intellettuale contro gli intellettuali (Torino, 2012). Nel 2009 è uscito il volume La domanda filosofica nell’infanzia. Quadri teorici ed esperienze didattiche, Como-Pavia, Ibis.


 is PhD in Science of Education, she collaborated to General Education’s Chair at the Faculty of Foreign Languages and Literatures in Turin. Teacher of primary school for fifteen years, she has dealt with the educational meaning of the philosophical question in childhood. Currently she is teacher of Secondary School. She has published the essays saggi Il linguaggio dei loro capelli. Lo scandalo pedagogico di Pier Paolo Pasolini (Torino, 2001); Abitare la scuola. Dalla possibilità originaria alla domanda di senso (Torino, 2005); Tre viaggi formativi nell’incanto della periferia. Pier Paolo Pasolini, intellettuale contro gli intellettuali (Torino, 2012). In 2009 she published the volume La domanda filosofica nell’infanzia. Quadri teorici ed esperienze didattiche, Como-Pavia, Ibis.


Ha scritto per Paideutika

  1. Grazia Massara, Un’infanzia filosofica. Pratiche e modelli d’azione
  2. Grazia Massara, Tre viaggi formativi nell’incanto della periferia. Pier Paolo Pasolini, intellettuale contro gli intellettuali
  3. Grazia Massara, Un’infanzia filosofica. Pratiche e modelli d’azione – Paideutika N. 7 – Nuova serie – Anno IV – 2008