Francesca Antonacci, Regole e libertà in scacco. Dall’esperienza del gioco alla fine del lavoro
Giocare è la modalità per sperimentare l’ambivalenza tra lo stare alle regole e superarle, ma nel contemporaneo il gioco dei bambini è disciplinato da un compatto dispositivo adulto che ne limita le possibilità. Nella misura in cui il gioco libero viene sostituito da attività compensative, alienate, che generano dipendenza, si osserva un’analoga trasformazione del lavoro per gli adulti: la prestazione e la dilatazione del lavoro si estendono a ogni sfera dell’esperienza e in ogni età della vita, dalla scuola all’azienda, limitando la libertà degli individui. Questa analisi aiuta a leggere nella tensione tra norma e trasgressione un fertile snodo di analisi pedagogica.
Parole chiave: gioco; lavoro; norma/trasgressione
Francesca Antonacci, Rules and freedom in check. From play experience to the end of work
Playing is the way to experience the ambivalence between rule and transgression, but nowadays children’s play is regulated by adult restraints. Unfortunately free play is all too often replaced by activities that generate addiction and alienation. Similarly, adult work becomes all-pervasive and absorbs every sphere of experience in every period of life, from school to business. As a result, freedom disappears. This analysis aims to explore possible tensions between rule and transgression as a fertile ground for pedagogical analysis.
Keywords: playing; working; rule/transgression.
Pubblicato su: N. 29 Nuova serie – Anno XV 2019 – L’educazione tra norma e trasgressione