PAIDEUTIKA
Notebooks on education and culture
25 – New Series – Year XIII 2017
Educating in the social
PAPERS
Sergio Tramma, Il pensiero critico quale àncora di salvataggio nella tempestosa bonaccia dell’educare nella contemporaneità
Anteprima ![]()
Mario Vergani, Incontrare il bisogno, tra domanda sociale e domanda etica. A partire da Simone Weil
Anteprima ![]()
Leopoldo Grosso, Alice nel paese delle stupefazioni e delle s-meraviglie. Nuovi rifugi giovanili, tra addiction comportamentali e abusi di sostanze psicoattive
Anteprima ![]()
MEMORY ARCHIVES
Ivan Illich, Dominant professions / La dominanza delle professioni. Testo a fronte
A PHILOSOPHER TODAY
Rubrica di Fulvio Papi
STUDIES
Paolo Magatti, “Non si può vivere senza pelle”. Formazione e confini psichici nelle organizzazioni contemporanee
Anteprima ![]()
Antonio Colonna, Il ruolo dell’azione pedagogica e del sostegno educativo negli interventi di cura
Anteprima ![]()
Salvatore Rao, “Stare sulla zolla ma con lo sguardo rivolto al cielo”: perché promuovere un nuovo modello di welfare di prossimità
Anteprima ![]()
Paolo Levrero, Yazidi: il massacro di un popolo. La pedagogia di fronte ai silenzi della storia
Anteprima ![]()
LOOKS ON THE WORLD
Thomas Aastrup Rømer, Pure and Impure Pedagogy: Report from an educational controversy in Denmark
Anteprima ![]()
REVIEWS
Miguel Benasayag, Oltre le passioni tristi (di Silvano Gregorino)
Jean-Paul Sartre, La regina Albemarle o l’ultimo turista (di Chiara Gallo)
Romano Lupi, La città visibile. Luoghi e personaggi di Sanremo nella letteratura italiana (di Giuliano Gozzelino)
Odo Marquard, Il manifesto pluralista? (di Gianmarco Pinciroli)
Rita Fadda, Promessi a una forma (di Elena Madrussan)
Hervé Cavallera, Istituzioni di storia della pedagogia (di Silvano Calvetto)
Pascal Guibert, Vincent Troger, È ancora possibile formare insegnanti? Elementi di risposta (di Alessandra Stanizzi)
