Como-Pavia, Ibis, 2012, ISBN 978-88-7164-409-7, pp. 304  –  € 16,50

 

Gianluca Giachery è dottore di ricerca in Scienze dell’Educazione e professore a contratto presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Torino. Lavora da oltre vent’anni nella cooperazione sociale e nei servizi psichiatrici territoriali. È membro della Segreteria di Redazione della Rivista “Paideutika. Quaderni di formazione e cultura”. Oltre a numerosi saggi su Riviste e opere collettanee, ha pubblicato i volumi Etica della padronanza. Le pratiche educative come pratiche di riflessività (2009) e Idioti Reietti Delinquenti. Medicina, pedagogia, diritto tra Otto e Novecento (2012).

Gianluca Giachery
Indignazione morale e profezia pedagogica. L’ultimo Horkheimer

Ripercorrendo in modo sistematico lo sfondo storico-culturale della formazione di Horkheimer, questo lavoro propone una lettura articolata e puntuale della sua complessa biografia intellettuale, dalle prime opere fino alle elaborazioni della piena maturità. Studioso attento dei rapporti problematici tra teoria e prassi, tra agire individuale e collettivo, Horkheimer non è stato soltanto uno degli esponenti più fecondi della Scuola di Francoforte. Egli ha saputo anche incarnare esemplarmente la responsabilità pedagogica di chi, da intellettuale, fa emergere le contraddizioni della conformazione culturale e della subordinazione passiva che il sistema sociale impone.
Le sue riflessioni interrogano l’agire educativo attraverso la critica costante del rapporto tra cultura e società. La sua eredità culturale costituisce il frutto maturo dell’indignazione intellettuale. Per questo la sua è una “profezia pedagogica” di straordinario rigore etico e morale, che costringe a fare i conti, problematicamente, con le aporie del ruolo sociale ed educativo dell’uomo di cultura.