Marta Baravalle, Resoconto di un’esperienza nel contesto dell’Education nationale
Lo scopo del resoconto è descrivere un’esperiezna di isnegnamento in una scuolas econdaria francese. Dopo aver illustrato il contesto geo-culturale, l’osservazione sul campo costituirà il materiale iniziale per un raffronto più analitico tra il sistema d’istruzione francese e quello italiano. Lungo tutto il saggio si osserverà come l’organizzazione spazio-temporale, la varietà degli approcci metodologici e le linee guida emesse dal Ministero dell’educazione non definiscono soltanto la struttura normativa dell’istruzione ma tendono anche a veicolare un’idea di insegnamento piuttosto distinta dal più ampio concetto di educazione della soggettività.
Marta Baravalle, A Summary of an Experience within Education Nationale
The aim of this essay is to describe a teaching experience in a French secondary school. After introducing the social and geographical context, field observations will provide the starting material for an analytical comparison between French and Italian educational systems. Throughout the essay, it will be observed that the organisation of time and space, the variety of methodological approaches and the guidelines issued by the Ministry of Education not only define the normative educational structure but also tend to convey an idea of teaching fairly detached from the wider concept of individual education.
Pubblicato su: Contrappunti, N. 22 Nuova Serie – Anno XI 2015