Irene Papa (Università degli Studi di Torino)

 

è Assegnista di Ricerca in Pedagogia Generale presso l’Università degli Studi di Torino. Ha conseguito il titolo di Dottoressa di Ricerca in Formazione presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. I suoi interessi di studio vertono sull’interrelazione tra potere, sapere e formazione, con particolare riferimento agli sviluppi della teoria critica e dei cultural studies. Si è laureata in Lingue e Letterature Moderne presso l’Università degli Studi di Torino, con una tesi in Pedagogia Generale sul rapporto tra autorità e libertà nei processi formativi. Ha lavorato e lavora come libera professionista nell’ambito della traduzione.

Ha pubblicato: A proposito di educazione e arte cinematografica. Limiti e possibilità formative, in «Rivista Scuola IaD. Modelli, Politiche, R&T», 13/14, 2017; L’educazione tra autorità e libertà. This is England: un esempio di formazione ‘a rischio’ in «Paideutika. Quaderni di formazione e cultura», 27, XIV-2018 ; Un regard entre les murs du collège. Quelques pistes de réflexion in «Paideutika. Quaderni di formazione e cultura», 29, XV-2019; Compagni di scuola nel cinema britannico e italiano del secondo dopoguerra: due esempi per uno studio storico in “Studium Educationis”, 3, XXI, 2020; Bad boys e allievi contesi. Realtà educativa e rappresentazione cinematografica nel ventennio postbellico, in Gran Bretagna e in Italia, Como-Pavia, Ibis, 2022; Terrifying Children in Postwar Italian Horror Cinema. A Historical-Educational Perspective in «Paideutika. Quaderni di formazione e cultura», 38, XIX-2023.


is Research Fellow in General Pedagogy at the University of Turin. She has got a PhD in Education (Cultural Heritage, Education and Territory) at the University of Rome Tor-Vergata. Her main field of research is on the relationships between power, knowledge and education, with particular reference to the developments of Critical Theory and Cultural Studies. After the Master Degree in Foreign Languages and Literatures at the University of Turin, with a dissertation in General Education on the relationship between authority and freedom in educational processes, she worked and currently works as freelance translator.

She has published: About education and cinema: limits and possibilities in «Rivista Scuola IaD. Modelli, Politiche, R&T», 13/14, 2017; Education between authority and freedom. “This is England”: an example of education “at risk” in «Paideutika. Quaderni di formazione e cultura», 27, XIV-2018; A look inside the college walls. Some trails for reflection in «Paideutika. Quaderni di formazione e cultura», 29, XV-2019, Schoolmates in British and Italian post-war cinema: two examples for a historical study in “Studium Educationis”, 3, XXI, 2020; Bad boys e allievi contesi. Realtà educativa e rappresentazione cinematografica nel ventennio postbellico, in Gran Bretagna e in Italia, Como-Pavia, Ibis, 2022; Terrifying Children in Postwar Italian Horror Cinema. A Historical-Educational Perspective in «Paideutika. Quaderni di formazione e cultura», 38, XIX-2023.

irene.papa@unito.it


Ha scritto per Paideutika

  1. Irene Papa, A look inside the college walls. Some trails of reflection.
  2. Irene Papa, L’educazione tra autorità e libertà. “This is England”: un esempio di formazione ‘a rischio’