PAIDEUTIKA

Quaderni di formazione e cultura

31 – Nuova serie – Anno XVI 2020

Metodi e pratiche, storie e prospettive


Le informazioni complete e aggiornate relative alla Rivista si trovano sul sito di Ibis Edizioni.
Questa pagina informativa mostra soltanto l’elenco dei contenuti ed i relativi abstract.
Per visionare le anteprime, acquistare gli articoli o l’intero numero sia in forma digitale sia in formato cartaceo, si rinvia alla pagina dell’Editore:

Vai alla pagina dell’editore

Editoriale

SAGGI

Cristina PalmieriPensare pedagogicamente il Metodo. Tra scenario professionale, decostruzione critica e orientamenti pragmatici

Rossella Raimondo, Disability and Childhood in the Asylum of Bologna: Continuity and Changes during the Nineteenth Century (1811-1902)

Alessandra Sara StanizziVerso la frontiera. Le donne e lo Spirito borghese che educò il Far West

Margherita Cardellini, Skin colors labels used by Italian primary school’s children. How are multi or mono-ethnic classrooms influenced by intercultural educative projects?

Vincenza CostantinoIl teatro come spazio educativo. Suggestioni per un’educazione alla teatralità

Scilla AltavistaAn outline of the relations between language and education in phenomenological pedagogy

Marco Russo, Biografia e cosmogonia in Scheler


OGGI UN FILOSOFO

Rubrica di Fulvio Papi 


SGUARDI SUL MONDO

Paul GuillibertLe problème du naturalisme. La philosophie de la nature à l’épreuve des sciences sociales


RECENSIONI

Giorgio Agamben, Ontologia e politica (di Gianmarco Pinciroli)

Nicola Curcio, (a cura di), Franco Volpi filosofo e amico; Giovanni Gurisatti, Antonio Gnoli, (a cura di), Franco Volpi. Il pudore del pensiero (di Gianluca Giachery)

Gianni Celati, Narrative in fuga (di Gianmarco Pinciroli)

Eugen Fink, Introduzione alla pedagogia sistematica (di Gianluca Giachery)

 

Letture dalla Francia

Céline Huyghebaert, Le drap blanc (di Marta Baravalle)

 

I nostri Valutatori